FAQ
- Home
- FAQ
FAQ
Domande frequenti
Leggi le risposte alle domande più frequenti per scoprire tutto ciò che c’è da sapere su E.B.LIG. Se non trovi le informazioni che stai cercando, contattaci: saremo lieti di aiutarti!
Sono tenute al versamento le imprese che applicano i seguenti CCNL:
- Area Acconciatura ed Estetica
- Area Alimentari e Panificazione
- Area Comunicazione
- Area Chimica e Ceramica
- Area Legno e Lapidei
- Area Meccanica
- Area Tessile e Moda
- Area Pulizia
- Area Autotrasporto
Sono escluse dai versamenti le imprese dell’edilizia.
A seguito dei rinnovi dei CCNL dei settori meccanica, logistica, trasporto merci e spedizione ed area alimentazione e panificazione, che hanno recepito l’Accordo Interconfederale 17 dicembre 2021, l’EBNA ha comunicato le modalità di calcolo del contributo di solidarietà del 10% dovuto dalle imprese per prestazioni erogate ai lavoratori, ai sensi della L. n° 103/91.
Scarica qui il documento che spiega nel dettaglio le modalità di calcolo.
La contribuzione a EBNA-FSBA è dovuta per tutti i lavoratori dipendenti, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, indipendentemente dalla tipologia contrattuale.
Anche in caso di assunzioni e cessazioni in corso di mese, la contribuzione a FSBA resta interamente dovuta.
- Part-time
La quota variabile della contribuzione risulta automaticamente riproporzionata in base all’imponibile del mese.
La quota fissa della contribuzione è sempre dovuta in misura intera (€ 7,65 mensili). - Apprendisti
La quota variabile della contribuzione risulta automaticamente riproporziona in base all’imponibile previdenziale del mese.
La quota fissa della contribuzione è dovuta in misura intera (€ 7,65 mensili). - Lavoratori a chiamata
La quota variabile della contribuzione risulta automaticamente riproporzionata in base all’imponibile previdenziale del mese.
La quota fissa della contribuzione (€ 7,65 mensili) è sempre dovuta in misura intera in presenza di attività lavorativa, mentre – in assenza di attività lavorativa (a seguito di chiamata) e di indennità di disponibilità – non è dovuta.
Per poter richiedere i contributi è necessario registrarsi alla piattaforma regionale E.B.LIG. e compilare la domanda allegando tutti i documenti richiesti.
La pratica potrà essere presentata anche tramite le Associazioni Artigiane e le Organizzazioni Sindacali entro la data specificata per ogni tipologia di intervento.
Per saperne di più, clicca qui.
Possono richiedere i contributi tutte le aziende artigiane in regola con i versamenti e con sede legale ed operativa sul territorio ligure (iscrizioni a sedi INPS liguri), nonché tutti i dipendenti delle aziende artigiane con le caratteristiche precedentemente descritte.
L’erogazione dei contributi avverrà in base alle disponibilità finanziarie dell’Ente fino alla concorrenza della somma stanziata nell’anno per gli eventi previsti; pertanto, nel caso in cui l’importo fosse insufficiente a coprire l’intero ammontare delle richieste valide, queste saranno soddisfatte proporzionalmente.
Per quanto non specificato, si fa riferimento allo Statuto, al Regolamento ed alle delibere del CdA di E.B.LIG.
I datori di lavoro interessati dovranno inviare all’Ente Bilaterale Regionale competente per territorio una richiesta di rimborso sottoscritta in originale (non autenticata) dal rappresentante legale dell’impresa.
Puoi scaricare qui il MODULO DI RICHIESTA DI RIMBORSO
Alla richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:
Hai bisogno di informazioni e chiarimenti?
Se vuoi maggiori notizie sul ruolo di EBLIG o conoscere più a fondo tutte le sue attività a sostegno del settore artigiano, mettiti in contatto con noi.